BookCamp Social Network

il futuro dei libri, i libri del futuro

Ovvero Non Trovi l'Ebook? Scrivi All'Editore!
L'idea nasce da una sollecitazione trovata in un blog di cui si è discusso qui, e che riassumo: ogni volta che cerchiamo un ebook che non esiste, perché non disponibile in formato digitale, scriviamo all'editore e/o all'autore una mail per dirglielo.

Per rendere la cosa più facile e divulgabile bisognerebbe costruire una piccola applicazione in una pagina web dove chiunque può andare, inserire il titolo del libro e il nome dell'autore, l'indirizzo email dell'editore e dell'autore, e cliccando su "invia" il sistema fa partire automaticamente una mail di questo tipo:

Gentile [Editore], Da quel che mi risulta il libro "[Titolo]" di "[Autore]" non è disponibile in formato ebook. E' per caso prevista una sua prossima pubblicazione in questa forma? Sarei molto interessato ad acquistarla. Saluti, [Firma Mittente]

Che ne dite? Io ci posso mettere lo spazio sul server.

PS Per rendere la cosa ancora più funzionale non sarebbe male inserire nella pagina anche una funzione di ricerca che aiuti l'utente a trovare gli indirizzi email di autore ed editore: sepoffà?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Secondo me sì. Anche se mi limiterei all'indirizzo mail dell'editore. Quasi mai gli autori lo rendono disponibile e non sempre hanno potere decisionale sulle edizioni dei loro libri (a meno che non siano quelli che spostano l'ago della bilancia). Le sollecitazioni all'editore secondo me sono più utili.

Rispondi

Ok Niki. Nel frattempo Francesco ha dedicato a questa cosa un post nel suo blog, dicendo che forse non è il caso di arrivare a fare la pappa fatta, e mi sa che sono d'accordo, anche perché... semplifica le cose :)

Rispondi

Dovesse servire, l'applicazione è qui.

Rispondi

miiiiiiii....! Grande Ed! :D
Adesso vediamo se riusciamo a integrarci le mail degli editori, così magari le facciamo selezionare direttamente da lì.

Io comunque la lancerei subito, col tuo permesso, chiariscimi solo questi due punti:

1. Penso che sarebbe meglio far vedere da subito, prima di cliccare "invia", il testo della mail che verrà inviata all'editore

2. Lasciamo la cosa nel tuo server? Con quella URL? Oppure registriamo una cosa tipo Dilloalleditore.org e lo appoggiamo nel tuo o in altro server? (nel caso ho spazio anch'io)

Rispondi

Si', il link deve partire da una pagina che gia' spieghi l'iniziativa e mostri il testo dell'e-mail, altrimenti il contenuto del messaggio va indicato nella pagina del modulo, non solo nel feedback.
Vedo se riesco a creare un sottodominio adeguato, senno' si registra il dominio.

In ogni caso, puoi lanciare l'applicazione da subito.

Rispondi

Appena la cosa è uscita nel forum Simplicissimus è venuta subito fuori l'osservazione circa il testo:
http://forum.simplicissimus.it/index.php?topic=301.0

Ecco perché ti pregherei, finché non gli troviamo un assetto più stabile e definito, di inserire il testo della mail in preview nella pagina, appena puoi. Grazie!

Rispondi

Ecco la nuova pagina: dillo all'editore!

Rispondi

Rispondi

Fico! Possiamo anche fare una pagina coi libri richiesti ecc...

Allora: ho registrato Dilloalleditore.org:
http://dilloalleditore.org

Ti mando per posta un account ftp così puoi mettere tutto lì dentro.
Io farei di più e chiederei - anche all'autore - se non gli dispiacerebbe rilasciare in rete il testo integrale di un'opera con licenza Creative Commons (penso comunque alle versioni più restrittive: Attribution Non-commercial Share Alike o No Derivatives).

Rispondi

Ciao da LordMax

Sarebbe troppo bello se gli editori oltre al volume in digitale ne rilasciassero anche una versione in CC.
Utopia?
Magari è solo questione di tempo.

Rispondi

La mia configurazione ideale è:
- ebook a pagamento nei vari formati
- file txt in CC come tale

Rispondi

RSS

Info su

Antonio Tombolini Antonio Tombolini ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Antonio Tombolini su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio